LE NOSTRE PRINCIPALI ATTIVITÀ
Emergenze
Le situazioni di emergenza in cui ci ritroviamo maggiormente ad operare sono le alluvioni e le trombe d'aria che colpiscono non di rado il nostro territorio. In questi casi l’Associazione viene allertata e/o attivata esclusivamente da soggetti istituzionali.
Per quanto riguarda invece le grandi calamità, a livello regionale o nazionale, è ANPAS che attraverso la sua articolata struttura provvede a coordinare gli interventi delle sue associate, dopo essere stata allertata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
La nostra Associazione, è riuscita nel corso degli anni a dotarsi di specifiche attrezzature per operare in tali contesti, assicurando al personale volontario la formazione necessaria per il loro utilizzo.
​
Abbattimento piante
Abbattimento e rimozione di alberi pericolanti e ripristino delle condizioni di sicurezza delle aree interessate. Abbattimento di alberi ammalorati o essenze arbustive che possono determinare una riduzione della sezione idraulica del corso d'acqua.
Rifiuti
Rimozione di materiali di varia natura e/o rifiuti all'interno dell'alveo dei corpi idrici sia mediante operazioni manuali, sia attraverso l'impiego di attrezzature o macchinari. Ricerca, individuazione e recupero di rifiuti abbandonati in situazioni particolari, spesso in consistenti accumuli di varia natura situati in aree particolarmente impervie o logisticamente difficoltose da raggiungere, dove possono costituire problemi di sicurezza o pericolo per le persone, soprattutto in caso di calamità naturali come le alluvioni.
Manifestazioni varie
Si tratta prevalentemente di eventi a carattere cittadino in cui viene richiesto il nostro intervento per l'allestimento di impianti di illuminazione di emergenza come in occasione per esempio dello spettacolo pirotecnico della festa di San Secondo, la corsa podistica StraAsti, oppure più semplicemente per il controllo dei varchi come capitato per il giro d'Italia.